giovedì 22 maggio 2008

MARIAPIA VOLPINI; PITTURA, INTROSPEZIONE, ESPRESSIONISMO


L'espressionismo è una corrente artistico-pittorica che già nel secolo corso lasciò tracce importanti nell'arte visiva, e che oggi, anche grazie ai suoi ultimi esponenti, tra cui Mariapia Volpini, artista originale, dotata di grande forze pittorica ricca di poesia e sensibilità, rimane la più praticata e amata.

Mariapia Olivieri nasce a Genova dove riiede e dipinge. Sposata al Tenore genovese Mauro Volpini, fa proprio il cognome artistico in Mariapia Volpini.

Dopo gli studi classici artistici, completa il suo percorso d'arte presso lo studio pittorico del "macchiaiolo" toscano Piero Venga, facendosi assorbire dal fascino dell'impegno di far sue tutte le conoscenze dell'uso del colore. Tale pluriennale esperienza la prepara ad una ricerca professionale, per arrivare ad un suo stile pittorico liberandosi da ogni sudditanza psicologica del medesimo, che la porterà ad ottenere conferme e consensi ddi pubblico e critica in tutta Europa.

Tale militanza nell'ambiente artistico darà ulteriori stimoli alla sensibilità della Pittrice, che, dopo un primo periodo Impressionista, sboccerà nella sua ricerca artistica in quell'Espressionismo che tanto successo darà alle sue "personali" ogni volta che la vedrà esporre le proprie tele.

Nelle opere di Mariapia Volpini (della quale potete ascoltare un'intervista in questo post), sempre di pregevole fattura e romantica ispirazione, si distinguono paesaggi lirico-poetici ma soprattutto ritratti in cui l'artista ha carpito l'animo ai personaggi dipinti, trasferendoli magistralmente sulla tela.

Nessun commento: