venerdì 23 maggio 2008

LEONE GARIANO, EXPERT PROFESSIONEL D'ART - PARIS - GE'NES

IL PITTORE LEONE GARIANO SU MARIAPIA VOLPINI

La pittrice Mariapia Volpini mette in evidenza tutto il suo potere inventivo, reo palese da motivi tracciati con tocchi geniali e sicuri.
Non si limita a formalizzare e descrivere, ma offre nel suo lavoro una visione interiore delle cose e delle persone. L'opera della Volpini può essere sintetizzata in una frase di Gauguin: "Nell'artista ogni cosa è un esempio". E la realtà infatti è l'esempio da cui la pittrice attinge la materia per creare, con uno stile personale, le sue opere, che costituiscono un esempio di estetica contempo-ranea.
Compone con gusto e dipinge con sensibilità, che è nel contempo fermezza. Dimostra una forza che raramente si riscontra in una donna, sia nel Paesaggio, sia nelle Nature Morte, e soprattutto nel ritratto, eseguito con incomparabile senibilità.
I ritratti sono carichi di un'espressività vigorosa, non vi sono incertezze o ripensamenti, sono scevri da fronzoli dogmatico-didattici, unicamente basati su un rapporto "ricerca-natura-uomo", inteso nella più vasta libertà d'epressione, come sgorga la vena creativa del momento.
La pittrice Mariapia Volpini nelle sue tele ci offre morivi di gioia, un incentivo alla meditazione, un atto votivo, un dono generoso. Questo per chi, attraverso la Pittura, può approdare ad un'isola di grande e struggente poesia.
Vi sono artisti che in ogni loro opera rivelano la loro costante direttiva nel concepire la vita. Tra questi, la pittrice Mariapia Volpini, che in ogni suo quadro rivela tutto l'amore per il suo operare chietto, che richiama l'attenzione su tutte le "istanze umane".
La Pittuta di Mariapia Volpini, che di autentica artista trattasi, è musica. E chi non la sente può esimersi, enza nulla perdere, di recarsi ad un concerto.
Da una profonda sensazione deel colore Mariapia Volpini fa derivare il motivo fondamentale della ricerca di una forma in cui sia contenuta, in maniera appropriata, l'espressione cromatica più vicina ai suoi stimoli iniziali. Diverrebbe eccesiva se non fosse per la capacità di coordinare e ridurre gli timoli cromatici attraverso un linguaggio personalissimo. Pare in tal modo che l'artista, così istintiva, ci informi che l'operare è vita, estro, spettacolo.
Artista al di là di ogni dubbio dotata, Mariapia Volpini percorre il suo cammino con coraggio, forte del suo istinto e rinfrancata dai notevoli risultati sinora ottenuti.
Mariapia Volpini possiede l'anima dei pittori più genuini, e segna col pennello e la fantasia la "sinfonia Pittorica" che fa dialogo e comunicazione, guidandola nella lunga sequenza delle sue opere.

Nessun commento: