venerdì 24 ottobre 2008

E' morto Leone Gariano, pittore, uomo.

''L'ambito del surreale - scriveva Leone Gariano di se stesso - pur con sfaccettature e risvolti vari, mi si attaglia''.
Per chi lo conosceva bene non ci ha lasciato solo un grande pittore, ma un uomo arguto e intelligente, amante della musica classica e lirica, in due parole, un grande artista.
La sua è una pittura affascinante, legata a valori della fantasia e della magia, persino barocchi nella loro realizzazione: Gariano non è infatti un pigro fantasioso, ma è un esploratore di sogni instancabile, ricco, infinito, a tratti lineare a tratti aggrovigliati, in grado di saper smascherare '' la semplicità con la complicazione'', incastrando ''la vita dentro alla vita, all'infinito…'' (Geno Pampaloni).


Dipinge atmosfere da sogno e da trance, di ricordo e di aspettative future, di passati e di presenti, di vita e morte, di inconscio e immaginazione, elle quali vengono ritratti intrichi di fogliame, affascinanti e sconosciuti uccelli, idoli femminili dalla bellezza conturbante, guerrieri aztechi, simboli di forza e di attrazione per il sepolcrale, fondi marini strani e sconvolgenti, rigogliosi, fantasiosi, vivi, fuori del tempo, e spesso del mondo.

Il fascino delle sue opere è davvero tale da non far supporre che attraverso la propria arte, Gariano racconti anche il senso del disfacimento della vita e dei valori, della morte che incombe e della fragilità che deteriora......
Ciao Leone, buon viaggio.

2 commenti:

claudius ha detto...

Sono un "vecchio amico" di Leone Gariano("Nino").Abbiamo lavorato insieme,negli anni 70,a Parigi e a Piacenza.Non lo rividi più dal 1976
in poi...Era per me un fratello,di cui ammiravo le qualità umane e intellettuali.Come pittore(sono stato gallerista per molti anni,a Parigi),Leone a una tecnica eccezzionale e un genio creativo
che non ha sufficientemente sfruttato.Oggi son triste e la sua morte risveglia in me momenti straordinari passati con lui,in Francia e in Italia.Penso che per lui,"...le meilleur tombeau est dans le coeur de ceux qui l'ont aimé."-Et j'en fais partie!!
Jean-claude Turini.

Unknown ha detto...

Si l'ho ammetto è ammancato nel 20008 25 ottobre mi ha lasciato sola prima e morta sua moglie ed dopo assistenza di anni è morto le sono stata vicino Fino alla sua morte i loro parenti l'ho abbandonato solo io le sono stata vicina a varano leone, quando è morto l'hanno buttato in una fossa comunale i primi anni andavo ha trovarlo poi mi sono ammalata non son più riuscita andare ha stagliano qui a Genova i parenti l'hanno lasciato solo come un cane è stato vergognoso, io l'ho voluto molto bene,ho tanti ricordi su di lui, grazie Maestro le dico che le persone che ti hanno voluto bene eravamo noi io ed la signora piaun ricordo suo era quello di avermi messo un nome fantasia Belfast ed sua moglie noci❤️❤️❤️❤️ti voglio tanto bene mastri mi manchi tanto te ed la signora pia baci dalla tua amata Belfast.