mercoledì 1 aprile 2009

L'imparzialità non abita più qui (Se mai avesse preso dimora)

Ieri sera ho guardato la partita della nazionale, Italia-Irlanda, e mi sono stupito nel sentire i commenti di Salvatore Bagni e del telecronista (non ricordo neanche il nome). Dopo 3 minuti gridavano "allo scandalo" per l'epulsione di Pazzini, senza curarsi minimamente di ciò che dice il regolamento. Noi siamo il paese dei "Vabbeh ma dai", dei "dopo appena 3 minuti", del "non lo ha fatto apposta", del "è involontario". Ma l'ingenuo Pazzini è stato espulso giustamente, e le scuse sopra riportate sono semmai aggravanti. Il regolamento parla di "eccesiva foga", "di entrata sproporzionata al gioco", di "gomito alto", di "gioco scorretto". Nessun giornalista ieri sera ha citato questi articoli del regolamento. "Ogni giocatore è tenuto a prestare attenzione all'incolumità dell'avversario". Pena? Il cartellino rosso. Tutta l'Italia ha visto com'è saltato il centravanti blucerchiato; andando incontro al difensore irlandese tenendo il gomito alto e largo. Chi ha giocato a pallone sa benissimo che quando si salta la posizione delle braccia è larga in partenza, a prendere aria, e che quando si arriva in alto (per un movimento naturale) le braccia si chiudono lungo i fianchi. Chi arriva in alto saltando con le braccia larghe e alte sta commettendo una scorrettezza volontaria.

E' questa (foto sopra) la maniera corretta e naturale di saltare; braccia basse, lungo il corpo.
Per un tale fallo Pazzini sarebbe stato espulso in qualsiasi parte del mondo. Anzi, no. Probabilmente in Italia no. In Italia gli arbitri si sono inventati il cartellino giallo per la gomitata in faccia. Ma non è cosa usuale all'estero. Gli arbitri italiani hanno finito per abituare male i nostri calciatori, che quando giocano in nazionale o nelle coppe europee prendono ammonizioni ed espulsioni che nel nostro paese non prenderebbero.
Salvatore Bagni: "L'arbitro si è fatto condizionare dal sangue che ha visto nel volto del giocatore irlandese". Eh sì, perchè l'irlandese è stato morso da una zanzara, non ha preso una gomitata. Ma cosa deve commettere un calciatore perchè lo si possa espellere? Deve sparare nelle gambe dell'avversario?
Voglio dire a Salvatore Bagni; io quando guardo una partita voglio cronaca e commenti imparziali, non m'interessa se siamo italiani, l'onestà non deve avere bandiere.
Ma evidentemente non abita più qui.

Nessun commento: